History

Contatta la nostra maison.

Manuele Canu nasce nel 1985 a Nuoro, originario di Siniscola situata nella costa nord orientale della Sardegna. Qui trascorse la prima metà della sua vita tra animali e campagne, breve ma sospinta da un’energia impetuosa e segnata da una serie di figure importanti che ne hanno illuminato il percorso.

All’età di 4 anni ebbe la sua prima svolta nel campo artistico grazie ad una sua zia pittrice, in età adolescenziale inizia a partecipare a concorsi d’arte e pittura padroneggiando il podio.

Comincia il suo percorso presso l’istituto d’arte di Nuoro ove avviene l’incontro con Nietta Condemi de Felice, sua insegnante e in seguito mentore che lo sprona ad andare avanti e lo inserisce nel mondo della tessitura condividendo con l’allievo un’imponente passione. 

Durante questi anni di studio vince per tre volte consecutive il Primo Premio Klimt concorso d’arte figurativo.

Espone in Austria per poi volare alla volta del Brasile vincendo il primo premio Brasilia.

A soli 17 anni e mezzo termina gli studi e decide di trasferirsi a Milano e inizia a lavorare come bozzettista illustratore freelance.

Inizia il suo percorso alla ‘Ricami d’Autore’ come disegnatore, ma il suo viaggio ha una svolta imminente all’interno dell’azienda, nell’arco di un anno diventa direttore artistico e comincia a produrre ricami fatti a mano per tre case Reali e la Santa Sede.

Dopo sei anni decide ancora una volta di voltare pagina e inizia a lavorare presso lo studio stilistico di Giancesare Conca dove apprende le tecniche del fashion e inizia a confrontarsi nel settore dell’Alta Moda collaborando così con Brand prestigiosi del calibro di Mila Schön, Ports1961, V-Grass, Cadini; per poi realizzare servizi per importanti personaggi nel mondo del cinema, dello spettacolo  e della politica.

Dopo poco più di un lustro Manuele, decide nuovamente di percorrere una nuova strada, inizia ad insegnare presso un’accademia di moda Milanese pur continuando a collaborare con prestigiosi maison della moda internazionale.

Nel 2018 decide di fondare la propria azienda basata su i criteri dell’alta sartoria italiana che non dimentica il vero senso concreto del Made in Italy. . .

Maison Manuele Canu